IPSIA - Manutenzione e Assistenza Tecnica (curvatura meccanica)
L'indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica consente agli studenti di acquisire le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il titolo di studio :Manutenzione e Assistenza Tecnica permette al ragazzo di saper controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente.
osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi.
organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi.
utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che li coinvolgono.
gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento.
reperire e interpretare documentazione tecnica.
assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi.
agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità.
segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche.
operare nella gestione dei servizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi.
A cosa serve
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.
Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - manutenzione e assistenza tecnica, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del miur, a cui si accede dal pulsante sottostante.
bris006001@istruzione.it
Telefono
+39 0831 377890
Info
Cosa si studia e gli sbocchi professionali accesso al mondo del lavoro:
- attività nel settore della manutenzione di apparati e impianti elettrici, elettromeccanici, termici, industriali e civili, e relativi servizi tecnici nei settori produttivi (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica, domotica, ecc.);
- titolare di impresa installatrice nel settore elettrico, elettronico ed elettromeccanico;
- dipendente in aziende pubbliche e private del medesimo settore.
Piano di studio
Accesso università:
- accesso a tutte le facoltà universitarie con particolare riferimento ai corsi di laurea in ingegneria elettrico elettronico, ingegneria dell’automazione e ai corsi post-diploma e di istruzione tecnica superiore (alta formazione).
- partecipazione a concorsi pubblici e privati, in particolar modo quelli relativi al settore elettrico (es.enel), elettrico- meccanico (es. vestas), metalmeccanico.